venerdì 27 giugno 2014

Il Pane del Contadino

Salve cari amici, oggi voglio parlarvi dell' Azienda Agricola Michele.. Quest'azienda è stata molto carina con me, dal primo momento sono stati non solo gentili di collaborare con me ma anche fiduciosi in tutto..
Alle pendici del Monte Sibilla, in un piccolo borgo montano prende vita l' azienda agricola Michele. Ricercano la qualità e la genuinità, in un equilibrio che è anche sintonia con l’ambiente che ci circonda.
I prodotti sono a km 0 e nascono da una tradizione artigianale tramandata nei decenni che ha bisogno di tempi lunghi, di attesa e di impegno.
Tutto nasce dalla saggezza e naturalezza di un tempo uniti al rispetto dei ritmi delle stagioni e alla passione che ispira il nostro lavoro. La farina macinata a pietra, unica dal punto di vista organolettico, ricavata dal grano cresciuto senza diserbanti, coltivato, raccolto e macinato secondo metodi antichi, è l’ingrediente fondamentale di tutta la nostra produzione e della cucina.

Soprattutto, l'Azienda Agricola Michele crede nel valore del biologico come cura e attenzione per la Natura e per le sue ricchezze, che ogni giorno cerchiamo di valorizzare nel nostro pane, nei nostri biscotti, nella produzione di altri prodotti agricoli come l’orzo, il farro, il mais, la pasta, i legumi, le patate e le castagne.

logo-monti-sibillini 
Azienda Agricola Michele organizza visite ed escursioni guidate per far conoscere le meraviglie della natura che lo circonda.

Tutto nasce dalla straordinaria terra che li ospita, in un contesto lontano dalle città, immersi nel verde, circondati dalle montagne.
La produzione predilige i tempi lenti, segue le lavorazioni antiche reinterpretandole in chiave moderna. Terreni coltivati a frumento, senza utilizzo di diserbanti o sostanze chimiche nocive, nel pieno rispetto della Natura.La nostra produzione predilige i tempi lenti, segue le lavorazioni antiche reinterpretandole in chiave moderna. Terreni coltivati a frumento, senza utilizzo di diserbanti o sostanze chimiche nocive, nel pieno rispetto della Natura. 
Ecco i prodotti ricevuti dall' azienda agricola Michele :
Ho iniziato con le fettuccine al grano duro al Pesto realizzato in casa..

INGREDIENTI :
  • Fettuccine ;
  • Basilico ;
  • Olio ;
  • Sale rosa iodato Caber ;
  • Pepe Mix Caber ;
  • Parmigiano ;
  • Aglio;
  • Noce .  
Tutti gli ingredienti sono freschi perchè provengono dalla mia campagna.

Mettere tutti gli ingredienti in un contenitore, aggiungendo poco alla volta olio, man mano si va frullando il basilico con il resto..mettere a cuocere le fettuccine, il tempo di cottura consigliato è di 5 minuti; scendere le fettuccine e condire con il nostro Pesto.
Normalmente al pesto vengono usati i pinoli, ma io ho voluto utilizzare la ricetta di mia Nonnina, che usava le Noci o le Mandorle, sempre provenienti dalla nostra campagna.. Buon Appetito!!!

Adesso voglio parlarvi del Cavallo di Battaglia : Il Pane del Contadino
Il nostro pane viene ricavato dalla macinazione a pietra, non subisce processi di raffinazione industriale, né aggiunte di sostanze chimiche. Per questo:
 • Ha farine no “surriscaldate”
• Conserva lo “strato aleuronico” (Guaina che riveste il chicco dei cereali e che serve a proteggerlo in quanto assai ricco di proteine e vitamine)
• Ha farine impregnate di olio di germe
• Permette una ridotta assimilazione dell’amido
• Ha un basso contenuto calorico

Questo  pane è lievitato con pasta madre di circa 50 anni, simbolo del passaggio da una famiglia all’altra, di una rete comunitaria che non vuole interrompersi.

L'unico problema è stato il ritardo del corriere per la consegna del pacco.. dove il pane è divenuto raffermo, m nonostante ciò non ho buttato niente, perchè come si dice nel mio blog "nule è sprecato se è fatto con amore", quindi ho voluto e potevo fare il pan all' uovo fritto..




INGREDIENTI :



E per stuzzicare l'appetito dei bambini si possono realizzare dei disegnini con delle formine ...
Ho accompagnato il pan all'uovo fritto con insalata di carotine e ciliegino.. 







Voglio concludere lasciandovi il palato dolce con i biscotti di questa straordinaria azienda agricola Michele :

Le mie Opinioni :
Iniziando con le fettuccine sono rimasta soddisfatta del risultato ottenuto con il pesto, inoltre il gusto delle fettuccine si sposano con il pesto e sono rimasti tutti soddisfatti ; poi, per non parlare del pan all'uovo fritto nonostante tutto siamo riusciti ad assaporare il meraviglioso gusto del cavallo di battaglia dell'azienda e su questo mi complimento, un pane del contadino con i fiocchi; alla fine con la mia amica eravamo molto curiose del gusto dei biscotti e ci siamo soddisfatte perchè i biscotti dell'azienda hanno addolcito il nostro palato.
GRAZIE!!!
Consiglio quest'azienda a tutti voi, molto affidabile, gentile e per non parlare e ripetere sempre lo stesso discorso " i prodotti sono di gran classe "

29 commenti:

  1. che piatti deliziosi.... fan venire fame, ed è solo pomeriggio :P grazie per gli ottimi consigli e kle ottime ricette..da te trovo sempre aziende che non conosco!

    RispondiElimina
  2. non conosco questa azienda quante cose buoneee :) il pane del contadino deve essere speciale :)

    RispondiElimina
  3. Che delizie tutte queste,non conoscevo l'azienda.Grazie per la info.

    RispondiElimina
  4. Ciao Loredana, bella e ricca tavola imbandita di ottimi prodotti, quel pane riesco a mangiarlo solo vendendolo in foto..ottima scelta

    RispondiElimina
  5. prodotti molto invitanti che non conoscevo da come ne parli sicuramente sono ottimi grazie dei consigli

    RispondiElimina
  6. Quante leccornie tutte da provare. Amo i prodotti tipici e caserecci

    RispondiElimina
  7. Ma quante cose buonissime e genuine che porti sulla tua tavola e che ospiti oggi nel tuo blog..mi piace tantissimo la storia di quest'azienda e quante cose buone poi!! il pane deve essere eccezionale e poi fritto così lo faccio spesso anch'io per i miei bimbi!!! ma quelle fettuccine con il pesto fresco fatto in casa mi ispirano proprio!!!

    RispondiElimina
  8. ma quante cose buone hai preparato con questi prodotti sani e genuini che hai presentato, mi è venuta una gran fame!

    RispondiElimina
  9. Quanti prodotti sani e genuini hai portato sulla tua tavola....io avrei voluto annusare il Pane del Contadino, chissà che odore e peccato sia arrivato raffermo, ma tu lo hai riutilizzato egregiamente proponendo una ricettina che mi ha fatto ricordare la mia nonnina, spesso ci preparava il pane fritto con l'uovo!!!

    RispondiElimina
  10. Anche io preparo spesso il pesto :) Chissà che buono con queste fettuccine :)

    RispondiElimina
  11. Quanti bei prodotti!!! Il pane del contadino sembra davvero invitante, in particolare nella ricetta da te proposta...per non parlare delle fettuccine!

    RispondiElimina
  12. quanti bei prodotti, quel pane mette appetito solo a guardarlo e gli altri prodotti non sono da meno

    RispondiElimina
  13. Che bei prodotti per non parlare delle tue fettuccine, solo a guardarle mi viene fame! La ricetta del contadino non la conoscevo davvero, io con il pane buono ci faccio "la frega" (pomodoro fregato sul pane con un po' di olio buono, sale e basilico) ottima per l'estete ;-)

    RispondiElimina
  14. Oh mio Dio che fame!! Che bello visitare il tuo blog!
    Ti aspetto sul mio di moda www.number16style.com

    RispondiElimina
  15. Ciao! In effetti questa azienda promette bene, e poi ho sempre apprezzato la cucina genuina, quella vera e... la più buona ;)

    RispondiElimina
  16. Ciao!
    Quanti prodotti genuini e sani!
    A me piacciono tanto le cose semplici e casarecce.
    Complimenti!
    Bacione
    La Fra

    RispondiElimina
  17. Adoro le aziende artigianali come questa perché offrono sempre prodotti genuini e di grande qualità! Ottime le proposte che hai fatto con i loro prodotti :)

    RispondiElimina
  18. Adoro i prodotti sani e genuini che tu hai perfettamente declinato in ricette gustose ed invitanti! Un bradn di certo piacevole da scoprire!

    RispondiElimina
  19. Adoro questi luoghi che conciliano genuinità e tradizione... *_*

    RispondiElimina
  20. il pane mi sembra davvero molto invitante, darò un'occhiata al sito per scoprire gli altri prodotti.

    RispondiElimina
  21. Cioè io un post del genere vorrei trasformarlo in realtà

    RispondiElimina
  22. tutto squisito, ottima azienda complimenti!

    RispondiElimina
  23. che prodotti super invitanti! si vede che sono fatti con passione e con amore!

    RispondiElimina
  24. Ottimi piatti e prelibatezze! Mi piacerebbe provare tutto

    RispondiElimina
  25. ma quante cose buone che hai ricevuto adoro il pane fatto in casa....e anche tutto il resto vado a vedere il sito di questa azienda

    RispondiElimina
  26. Adoro le fettuccine ma adoro ancora di più il pesto :)

    RispondiElimina
  27. Prodotti sani e genuini ,assolutamente da provare ,soprattutto il pane!

    RispondiElimina
  28. MMMMM quante cose buone!

    http://loshoppingaitempidellacrisi.blogspot.it/

    RispondiElimina